“Luci e ombre della solitudine” edizioni Mimesis
Manuela Barbarossa, Alberto Giannelli,
Marialfonsa Fontana Sartorio
LUCI E OMBRE
DELLA SOLITUDINE
Introduzione di Eugenio Borgna
Edizioni Mimesis
Un saggio più che mai attuale, scritto da tre autori di eccellenza
Manuela Barbarossa, Alberto Giannelli, Marialfonsa Fontana Sartorio
e introdotto da Eugenio Borgna, noto psichiatra, saggista e accademico italiano che nella sua introduzione al tema scrive
“La solitudine, come il silenzio, è una esperienza interiore che aiuta a vivere meglio la nostra vita, e a distinguere le cose essenziali da
quelle che non lo sono”.
Eugenio Borgna presenta il volume parlandoci della solitudine come sa fare solo lui, con quella grazia intellettuale che è forza interpretativa , capacità di comprensione dell’esistente.
I tre autori affrontano questo stato della condizione umana con una maestria sottile , a tratti predittiva , e ciascuno a modo proprio spazia dalla psicoanalisi alla filosofia , dall’arte alla letteratura .
I loro scritti sono tutti attraversati da un raggio di luce che illumina tale universale condizione dell’essere.
La loro lettura è in grado di offrire spunti e suggestioni importanti e, perché no, indicazioni su come percepire e vivere la solitudine … in compagnia di sé stessi prendendo le distanze da forme di massificazione e di omologazione sociale.
Un ritorno a se stessi per andare oltre se stessi, verso il mondo e l’altro.
E il fatto che oggi, nell’epoca della comunicazione, dei social, della condivisone , dell’ iperconnessione perenne, la solitudine sia più che mai massicciamente pervasiva , soprattutto tra i giovani, rende questo scritto particolarmente importante.
A breve sul sito dell’Accademia Prisma anche le date di presentazione del saggio
Scrivi a: accademiaprisma@libero.it

Manuela Barbarossa alla presentazione del suo ultimo saggio Luci e ombre della solitudine .