Attività Clinica e Peritale

Psicoanalista , di formazione freudiana-lacaniana, svolge attività clinica nel proprio studio a Milano

Perito del Tribunale di Milano svolge attività di Consulente Tecnico del Giudice  e Consulente Tecnico di parte , collaborando con numerosi studi Legali,  in casi di affido di minori, separazioni, divorzi, danni psichici ed esistenziali a seguito di incidenti stradali, incidenti sul lavoro, mobbing, malasanità.

Nei casi di malasanità, le perizie riguardano i danni psichici ed esistenziali a seguito di diagnosi sbagliate o fatte in ritardo, i danni  psichici ed esistenziali a seguito di terapie   errate  o non consone alla stato di salute della persona,  interventi chirurgici che hanno prodotto danni al soggetto, decessi  accertati a seguito di malasanità ( assistenza ai parenti delle vittime)  . L’assistenza peritale nei casi di incidente stradale o di incidenti sul lavoro, prevede perizie per la valutazione del danno psichico ed esistenziale, anche ai parenti delle vittime.

Consulente del Comune di Milano, Servizi Socio-Sanitari, svolge attività di supervisione di progetti e di selezione.

 Dal 2005 Docente presso la Scuola Superiore di Formazione Quadriennale post-laurea in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona, presso la quale ha la cattedra di Psicoanalisi Freudiana .

 Presidente dell’Associazione AIVIS – “ Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada” www.associazioneaivis.it che si occupa della sicurezza e offre assistenza gratuita legale, peritale, e medico-legale, alle vittime di incidenti stradali e alle loro famiglie, e a chi subisce gravi danni fisici, morali, psichici, esistenziali, professionali a seguito di incidenti sulla strada.

 L’ Associazione AIVIS di cui la Dott.ssa Manuela Barbarossa è Fondatrice e Presidente, si occupa  come suindicato, di tutelare le persone che subiscono danni materiali, psichici esistenziali, mettendo a disposizione alte professionalità . Essa svolge  dunque una funzione di sostegno e di tutela del soggetto, nella sua integrità psicofisica , ma anche una funzione intellettuale di ricerca scientifica, di diffusione di una cultura etica inerente la sicurezza , il diritto alla salute , e i comportamenti psichici e sociali. In questo senso la dottoressa Manuela Barbarossa  si occupa anche di perizie inerenti la malasanità,  incidenti sul lavoro, mobbing,  sia come Consulente Tecnico del Giudice, che come Consulente di parte  .